Ecobonus

Parasiliti Mariella, Building Manager della Bonomo srl, vi aiuta a fare il punto attraverso 3 domande più comuni per fare chiarezza sullo stato dell’arte del Superbonus e su come sfruttarlo al meglio.

PREMESSA

La detrazione del 50 o 65% copre un elenco variegato di spese: rientrano nell’ecobonus le spese per sostituzione di finestre ed infissi. Insomma, sono diversi i lavori detraibili, secondo diverse aliquote e limiti di spesa.

L’ecobonus del 110% sarà invece riconosciuto esclusivamente per un ristretto numero di lavori, quelli che garantiscono le più elevate performance di risparmio energetico.

Il Decreto Rilancio ha stabilito che attraverso il recupero d’imposta si dà una grande opportunità a tutto il mondo dell’edilizia, sia dal punto di vista del fornitore sia da quello del committente privato, che può investire nella propria casa beneficiando di significativi incentivi.

Avventurarsi in questo complesso percorso, in ogni caso, richiede la guida di un esperto.

1. Superbonus, cosa è stato fatto e cosa resta da fare

Le principali caratteristiche dei lavori sono legate alle nuove tabelle delle prestazioni energetiche, dove sono stati modificati i valori legati al Superecobonus, e al doversi consultare a vari prezzari, in principal modo a quello regionale. Siamo comunque ancora in attesa dell’aggiornamento del “Prezzario”, che va analizzato dai tecnici ingegneri insieme alle tabelle del Decreto del Mise.

2. Tipologia di intervento per avere i massimi benefici dal Superbonus

I massimali che si possono raggiungere sono sicuramente importanti ma ancor di più è fondamentale affidarsi ad un gruppo di esperti che possa portare il cliente, responsabile effettivo dell’intera operazione, ad ottenere il massimo delle detrazioni.

Il nostro Team di esperti tra i quali gli ingegneri, seguono la pre-fattibilità dell’opera fino all’osservazione finale, attraverso un ufficio preposto che crea i presupposti e i collegamenti con gli istituti finanziari, un commercialista che certifica il credito inoltrato alla banca o nel cassetto fiscale del cliente. All’interno del gruppo è presente anche un team di servizi dei vari settori, a disposizione per accogliere e valutare le varie richieste del cliente. Solo creando sinergie con varie aziende il Superbonus porterà grandi vantaggi.

3. Il settore dei serramenti e l’edilizia

Il settore dei serramenti è stato riconosciuto come un importante strategia di agevolazione per la riqualificazione della casa e rimettere mano a porte e finestre, infatti, non è semplicemente una questione estetica che aggiunge valore all’abitazione. Si tratta, in assoluto, di un intervento che oggi sa fare la differenza a livello economico, eliminando per sempre correnti d’aria preservando al massimo il calore all’interno dell’abitazione. Grazie a vetrate e serramenti, anche con particolari forme e materiali, si restituisce luminosità, bellezza e funzionalità per un benessere totale e ad oggi sempre più ricercato.

Share This