BALCONI – SCURI

Perché scegliere uno scuro con taglio termico?

Il vantaggio vero e proprio sta nell’utilizzo. Oltre la possibilità di graduare la luce fino al completo oscuramento, garantisce una protezione solare termica e un’estetica con forme lisce, lineari e opache.

Gli scuretti assolvono la funzione di difendere dalle effrazioni, di proteggere il serramento e il locale dagli agenti atmosferici, di consentire l’aerazione ed offrire un eccellente isolamento, grazie alle caratteristiche del taglio termico e di tenuta all’aria.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL TAGLIO TERMICO?

Il taglio termico è un sistema costruttivo che migliora la qualità della vita. Applicato agli scuri in alluminio, oltre alla normale funzione di oscuramento, riduce i consumi energetici per il raffrescamento estivo e il riscaldamento invernale.

Il sistema a “taglio termico” si basa sul principio dell’interruzione della continuità del metallo attraverso l’inserimento di un materiale a bassa conducibilità termica in corrispondenza del punto di unione tra i due lati del pannello (interno – esterno).

Il movimento di chiusura a compressione centrale, grazie alle!guarnizioni e spazzolini nei punti di snodo e in battuta, pur lasciando traspirare, ha l’effetto di tenuta all’aria!

Lo scuro in questo modo dà un contributo ulteriore alla termica dell’infisso interno.

Inoltre il taglio termico impedisce la formazione di condensa alla mattina e sgocciolamenti di umidità tra scuro e serramento.

Nel sistema a taglio termico+coibentazione le ante degli scuri fuori possono scottare, ma il lato interno mantiene una temperatura notevolmente inferiore, grazie al valore :

Up (pannello) = 0,933 W/(m2.K)

sistema costruttivo a taglio termico + coibentazione

Gli scuri in alluminio “a taglio termico” risolvono il problema dell’eccessivo surriscaldamento del metallo nei periodi di massima esposizione al sole e servono a$garantire una migliore tenuta all’aria nei confronti delle dispersioni termiche invernali.

Il sistema a “taglio termico” si basa sul principio dell’interruzione della$circolarità del metallo attraverso l’inserimento di un giunto termico di unione su entrambi i$lati del pannello, sede per guarnizioni di battuta e spazzolini.

Inoltre il sistema interpone all’interno, come coibentazione, una lastra di polistirene compatto densità 30 additivato con grafite, sagomato su misura, a differenza dei sistemi tradizionali che iniettano schiuma poliuretanica, all’interno del profilato.

Una valida soluzione è anche il pannello a taglio termico con coibentazione in sughero biondo compatto, per un migliore isolamento acustico.

Caratteristiche tecniche:

– Densità 30 kg/m3

– Spessore 30 mm

– Resistenza alla compressione classe KPA > 200

– Conduttività termica !: [W/Mk] 0,031

– Materiale idrofugo – Assorbimento acqua x imm. % WL(T)2 < 2%

– Reazione al fuoco CLASSE 1 (autoestinguente Euroclasse E)

Caratteristiche tecniche:

– Densità 150 kg/m3

– Spessore 30 mm

– Resistenza alla compressione 12,95 kg/cm2 o 1270 KPA

– Conduttività termica: [W/Mk] 0,042

-Assorbimento acustico (CSI ISO R354): 0,73 (tra 800/5000 HZ) 73%

-Reazione al fuoco CLASSE 2 (pannelli al naturale)

– Non è gelivo alla temperatura di 0 (zero) gradi, il sughero mantiene + 7 gradi

– Traspirabilità al vapore: µ 10÷13

– Reazione al fuoco: Classe 2 pannelli al naturale

– Attaccabilità agli insetti: nulla (è imputrescibile)

– Invecchiamento o perdite di caratteristiche nel tempo: nulle

Share This